Termografica

Rilevazione termografica: l’applicazione della termografica nell’industria edile

Eco Cellulosa Isolamenti opera indagini edili, avvalendosi di moderne tecniche di termografica: trattasi di una tecnica di analisi non distruttiva, basata sull’acquisizione di immagine con l’ausilio di raggi infrarossi.

Grazie alla termografia per telerilevamento, attraverso l’utilizzo di una speciale termo camera, è possibile eseguire controlli non intrusivi e per giunta non invasivi, rilevando le radiazioni nel campo dell’infrarosso, dello spettro elettromagnetico: grazie a tale rilevazione sarà possibile operare delle misure correlate, con l’emissione di tali radiazioni.

Queste speciali camere sono in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati, grazie alla misurazione dell’intensità della radiazione infrarossa emessa dal corpo che verrà visualizzato ed esaminato.

Tutti gli oggetti che presentano una temperatura superiore allo zero assoluto, emetteranno radiazioni nel campo dell’infrarosso. Per operare la corretta analisi dello stato di un manufatto, viene utilizzata la termografica, che consente di effettuare le rilevazioni, limitando al minimo i disagi per gli abitanti, e di evitare ulteriori traumi a strutture, limitando altresì il numero dei saggi distruttivi, ai punti realmente rappresentativi per la formulazione del quadro diagnostico di uno stabile.

Grazie alla rilevazione termografica sarà possibile evidenziare in particolare le dispersioni termiche dovute a deficienze di coibentazione e la presenza di ponti termici e di umidità nelle murature.

Chiamaci per richiedere maggiori informazioni

Chiama ora!